Skip to content Skip to footer

Rilancio della meeting industry durante l’emergenza Coronavirus

L’emergenza Covid-19 ha sottoposto il segmento MICE ad una vera e propria sfida. M.E.MO Eventi si sente quindi in dovere di divulgare aggiornamenti in merito, invitando il settore ad un senso di responsabilità collettiva ed allo stesso tempo al contenimento del panico generale.

Annullamentisospensioni e posticipazione di meeting e convegni in tutta Italia post decreto firmato dal Presidente del Consiglio il 4 marzo 2020 creano una forte incertezza, che può essere unicamente superata conoscendo il decreto stesso e le disposizioni da applicare, che hanno validità fino al 3 aprile 2020.

Nel Dpcm del 4 marzo viene indicato che “allo scopo di contrastare il diffondersi del virus Covid-19, sull’intero territorio nazionale sono sospesi i congressi, le riunioni, i meeting e gli eventi sociali, in cui è coinvolto personale sanitario o personale incaricato dello svolgimento di servizi pubblici e essenziali o di pubblica utilità; è altresì differita a data successiva al termine di efficacia del presente decreto ogni altra attività convegnistica o congressuale”. Nel Dpcm si evidenzia inoltre che, oltre alla sospensione di convegni medici, il decreto sospende manifestazionieventi spettacoli di qualsiasi natura svolti in luoghi pubblici e privati che prevedono affollamento di persone, a meno che gli spazi non consentano una distanza di sicurezza tra le persone di almeno un metro.

Nella medesima data del 4 marzo, si è riunito presso la sede di Copernico Centrale Milano, nel rispetto delle normative vigenti in tema di Coronavirus, il Club degli eventi e della Live Communication. Il Club si è messo al centro della questione, con l’obiettivo di intraprendere azioni concrete che prestino attenzione al momento contingente, rispettando le normative di sicurezza poste, senza però perdere di vista il futuro. La crisi nel settore meeting dettata dall’emergenza Coronavirus deve essere occasione per scovare nuove aree di business. Alcune proposte fatte sono quelle di visione dei meeting dal webpresentazioni in digital, nuovi scenari per l’advertising e la pubblicità. L’emergenza deve far emergere più chiaramente la meeting industry, ne deve delineare la forma e permettere di riformularne il business. M.E.MO Eventi crede fermamente in questo intento ed attuerà in prima linea azioni concrete per rafforzare il proprio ruolo di organizzazione di Meeting, Events & More.

A cura di:

Articoli correlati

Go to Top