Skip to content Skip to footer

Gadget aziendali, strumenti per la comunicazione d’impresa

gadget sono strumenti fondamentali per la comunicazione d’impresa. Tramite l’oggetto si parla dell’azienda. Aggiungere all’organizzazione dell’evento la distribuzione di gadget, aiuterà a mantenere la memoria dell’evento stesso. La loro efficacia è quindi a distanza di tempo.

Possono essere di diverso tipo, colore, forma, dimensione, design. La varietà è ampia, la cosa fondamentale è decidere quale sia il messaggio da comunicare e soprattutto quale sia il mezzo più adatto per comunicarlo. Per essere realmente efficace il gadget deve essere scelto con le idee chiare sul suo obiettivo e su cosa ci si aspetta da esso. Può fungere da promemoria per il destinatario, cioè ricordargli l’azienda o l’evento. Può essere un medium, un mezzo, per il marchio, ossia risulta un mezzo di comunicazione del brand. Può esprimere una filosofia, ovvero può parlare della azienda, di cosa tratta e della sua mission. Infine può essere un dono, parlando così della relazione dell’azienda con il destinatario.

Normalmente sono piccoli oggetti, meglio se estremamente creativi: power bank, chiavette USB, penne, mousepad, tazze, calendari, taccuini, agende, borse, borracce o, in ogni caso, articoli utilizzabili nella vita di tutti i giorni, possibilmente personalizzati. La distribuzione dei gadget personalizzati agli eventi rientra nella strategia di rafforzamento della Brand Marketing Identity, capacità della clientela di associare immediatamente la brand image alla marca o azienda effettiva.

L’utilità del gadget abbraccia anche la sfera del valore d’impresa. In tema di responsabilità sociale, parlano l’eco-sostenibilità dei materiali, la scelta di materiali naturali o riciclati. Donare una oggettistica ad impatto zero, che comunque renda il brand più visibile, generando impression, cioè il numero di volte in cui il gadget viene visto. Questo è tanto più evidente quanto il gadget promozionale è originale e creativo.

A cura di:

Articoli correlati

Go to Top